Dino Ignani
Home page > Piscinas

Piscinas si trova nella parte sud occidentale della Sardegna,
in provincia di Cagliari,
è una località costiera che si presenta come un suggestivo deserto, con dune di sabbia che si spingono verso l'interno per oltre due chilometri raggiungendo altezze che possono superare anche i cento metri.

Le dune, con l’azione del maestrale che le modifica e le modella, sono in continua trasformazione. Differiscono tuttavia dalle dune desertiche poiché sono ricche di vegetazione che si è progressivamente adattata al difficile ambiente. Prevalgono i ginepri, il lentisco, il corbezzolo, l’erica, la ginestra spinosa, l’euforbia, le tamerici, l’olivastro, il giunco, il giglio di mare… Ovviamente in questa natura ancora quasi incontaminata dimora una fauna straordinaria. Così insieme al timido cervo sardo, convivono in questo angolo di paradiso le pernici, i gatti e i conigli selvatici, le volpi, i gheppi, le poiane…

L’azione e la forza del maestrale, oltre che sulle dune, incide anche sulle piante e gli arbusti incurvandoli e contorcendoli. Si vengono, così, nel tempo, a creare delle strane forme, aspre e bizzarre, che creano un forte contrasto con la dolcezza e la morbidezza delle curve delle dune.

La spiaggia che è lunga circa sette chilometri ha una sola costruzione - un albergo ricavato da un vecchio deposito di minerali – è l’habitat ideale per la riproduzione della tartaruga marina
“caretta caretta” che, tra giugno e luglio, potrebbe deporre le uova sotto la sabbia.

© Dino Ignani - tutti i diritti riservati - vietata la copia e la riproduzione